Ford Media Center

Ford utilizza i big data per garantire sempre il massimo dell’efficienza sulle linee di produzione dell’impianto di Valencia

Colonia, Germania, 20 novembre 2020 – A oltre un secolo dall’introduzione da parte di Ford della catena di montaggio, l’Ovale Blu sta utilizzando i big data per identificare i potenziali guasti ai macchinari prima che si verifichino.

La produzione può essere soggetta a ritardi nel caso in cui componenti si guastino e debbano essere riparati o sostituiti. Ma lavorando insieme agli esperti di robotica dell’università locale, gli ingegneri del Body Plant di Valencia, in Spagna, ora vengono immediatamente avvisati tramite un’app per smartphone con una notifica dedicata, quando i componenti iniziano a dare segni di cedimento o di guasto.

Dalla sua introduzione all’inizio del 2019, l’utilizzo dei big data ha consentito un risparmio di oltre 1 milione di euro. Inoltre, aiuta l’impianto di produzione a rispettare i tempi di consegna, garantendo che i clienti ricevano i loro nuovi modelli Ford in tempo.

Eduardo Garcia Magraner, Manufacturing Manager, Body and Stamping plant, Ford Valencia ha avuto quest’idea dopo aver notato che, quando si deteriorano, le apparecchiature svolgono i loro compiti più lentamente.

Da questa intuizione è nata una tesi di dottorato che ha portato allo sviluppo dei miniterms – sensori integrati con i macchinari dell’impianto per rilevare eventuali cali nelle prestazioni e trasmettere tali informazioni agli ingegneri, direttamente ai loro telefoni.

Next steps

Questo progetto, denominato Miniterms 4.0, è il primo del suo genere negli stabilimenti Ford ed è stato sviluppato insieme agli ingegneri del dipartimento di robotica dell’Universidad CEU Cardenal Herrera (CEU UCH), a Valencia. Il progetto, finanziato dal programma di ricerca universitario di Ford Motor Company, vede la collaborazione con il Global Data Insights and Analytics di Ford, al fine di rendere i dati disponibili per l’utilizzo nelle strutture Ford a livello globale.

Stabilimento Ford a Valencia

A Valencia, sono impiegati oltre 15.000 macchinari nella produzione di modelli tra cui Ford Galaxy, Kuga, Mondeo, S-MAX e Transit. La maggior parte di questi macchinari, ora, è monitorata tramite l’utilizzo di miniterminals. Ulteriori innovazioni introdotte nello stabilimento Ford di Valencia includono il robot a guida autonoma che consegna i pezzi di ricambio ai dipendenti sulle linee di produzione.

Citazioni

“Questo è un miglioramento del 21° secolo apportato a un’innovazione del 20° secolo. Essere in grado di identificare quando i componenti stanno per usurarsi o guastarsi consentirà al team di programmare la manutenzione e le riparazioni, per una produzione sempre più efficiente”. 

Eduardo Garcia Magraner, Manufacturing Manager, Body and Stamping plant, Ford Valencia

Ford Motor Company è leader mondiale dell’industria automobilistica e provider di servizi di mobilità, con sede a Dearborn (Michigan). Con circa 190.000 dipendenti in tutto il mondo, la società è presente, fra gli altri, con i marchi automobilistici Ford e Lincoln. L’Ovale Blu sta percorrendo attivamente la strada per diventare leader mondiale anche nell’ambito dell’elettrificazione, guida autonoma e mobilità. La società offre servizi finanziari tramite Ford Motor Credit Company. Per ulteriori informazioni su Ford Motor Company e i suoi prodotti, visitare il sito www.ford.com.

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della fornitura di servizi di manutenzione sui propri prodotti in 50 diversi mercati, potendo contare su circa 45.000 dipendenti, 58.000 includendo le joint-venture. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Divisione assistenza clienti Ford e 19 stabilimenti di produzione, di cui 12 di proprietà o di joint-venture consolidate e 7 di joint-venture non consolidate. Le prime auto Ford arrivarono in Europa nel 1903, nell’anno stesso della fondazione di Ford Motor Company, mentre la produzione europea ebbe inizio nel 1911. Per ulteriori informazioni su Ford e i suoi prodotti, visitare il sito www.ford.it

CO2 Emission