Ford Media Center

Ford Otosan guiderà lo stabilimento dell’Ovale Blu a Craiova verso un futuro elettrico

  • Ford continua la sua veloce trasformazione e la proprietà dello stabilimento di produzione Craiova viene trasferita a Ford Otosan
  • Nei prossimi tre anni Ford Otosan prevede di investire 490 milioni di euro nello stabilimento con l’obiettivo di accelerare l’aumento della produzione e svolgere un ruolo chiave nel processo di elettrificazione di Ford in Europa
  • Il Transit Courier di nuova generazione sarà prodotto a Craiova nel 2023 e avrà una versione All-Electric nel 2024
  • Ford Otosan continuerà a produrre la Ford Puma e, dal 2024, realizzerà anche la Puma 100% elettrica

CRAIOVA, Romania, 5 luglio 2022 – Continuando la veloce trasformazione del proprio business in Europa verso un futuro completamente elettrico, Ford Europa trasferisce ufficialmente oggi la proprietà del suo stabilimento rumeno alla Joint Venture Ford Otosan.

Combinando la capacità produttiva dello stabilimento di Craiova con la vasta esperienza di Ford Otosan nella progettazione e nella produzione di veicoli commerciali, l’impianto svolgerà un ruolo chiave nei piani di crescita e di elettrificazione dei veicoli commerciali di Ford per l'Europa.

"Ford sta sfruttando partnership strategiche per utilizzare al meglio le risorse, condividendo gli investimenti e beneficiando di un più ampio pool di competenze, aumentando così la sua capacità produttiva di veicoli elettrici e commerciali in Europa", ha affermato Stuart Rowley, Chair di Ford Europa.

Ford Otosan ha anche annunciato che nei prossimi tre anni prevede di investire 490 milioni di euro nello stabilimento per aumentare la capacità produttiva.

Il Transit Courier di prossima generazione, sia nella versione furgone che combi, progettato e ingegnerizzato da Ford Otosan, sarà prodotto a Craiova e lanciato nel 2023. La produzione delle versioni elettriche inizierà, invece, nel 2024.

Nello stabilimento di Craiova, Ford Otosan continuerà a produrre anche la Puma: dal 2024 sarà avviata la produzione della versione 100% della vettura Ford più venduta in Europa.

"Con l’acquisizione dello stabilimento di Craiova, Ford Otosan sta espandendo la sua esperienza e le sue capacità produttive a livello internazionale", ha dichiarato Güven Ozyurt, General Manager di Ford Otosan. "I dipendenti altamente qualificati di Craiova e il loro straordinario lavoro nella produzione di alcuni dei prodotti Ford più apprezzati contribuiranno ad accrescere la storia di successo di Ford Otosan. Craiova beneficerà delle competenze e delle conoscenze maturate dall'esperienza di Ford Otosan nella progettazione, nell’ingegnerizzazione e nella costruzione di veicoli commerciali nonché nell’elettrificazione dei prodotti."

Con un investimento da 2 miliardi di dollari, Ford sta anche procedendo alla conversione delle sue attività a Colonia in Germania, dove, a partire dal 2023, inizierà la produzione di auto elettriche.

Solo pochi giorni fa, Ford ha confermato di aver scelto il suo stabilimento di Valencia, in Spagna, come sito per iniziare, entro la fine del decennio, la produzione di veicoli elettrici e connessi, basati su un'architettura per EV di nuova generazione.

Entro il 2026, Ford prevede di vendere 600.000 veicoli elettrici all'anno in Europa contribuendo, in questo modo, al raggiungimento dell’obiettivo globale che prevede di produrre oltre 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2026.

Ford ha rilevato la struttura di Craiova 14 anni fa, investendo 2 miliardi di dollari e trasformandola in un sito di produzione all'avanguardia.

Ford Otosan, la joint venture Ford in cui l’Ovale Blu e Koç Holding sono azionisti di maggioranza, è una delle “alleanze strategiche” più longeve e di maggior successo nell'industria automobilistica globale.

Questo accordo rafforzerà la posizione di Ford Otosan in qualità di maggiore produttore di veicoli commerciali in Europa e amplierà a livello internazionale le sue strutture produttive creando valore per i suoi azionisti. Con l'aggiunta dello stabilimento di Craiova, la capacità produttiva annua totale di Ford Otosan supererà i 900.000 veicoli.

All'evento ufficiale di consegna, tenutosi oggi a Craiova alla presenza del Primo Ministro della Romania e dei rappresentanti di Ford Otosan, Rowley ha dichiarato: "Le attività di Craiova vantano una solida esperienza in termini di competitività e flessibilità a livello mondiale, come dimostra il successo sul mercato europeo di modelli come EcoSport e Puma e del motore EcoBoost da 1,0 litri”.

Questa iniziativa sosterrà la strategia di Ford che prevede di continuare a costruire un business solido e crescente in Europa e di centrare, entro il 2035, il duplice obiettivo di vendere solo veicoli a zero emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality di tutte le sue strutture europee inclusa la logistica e i fornitori”.

# # #

Ford Motor Company (NYSE: F) è un’azienda globale con sede a Dearborn, in Michigan, decisa a dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore, in cui ciascuno sia libero di muoversi per inseguire i propri sogni.  Il programma Ford+ per la crescita e la creazione di valore, adottato dall’azienda, combina i punti di forza già esistenti a nuove competenze, garantendo un rapporto always-on con i clienti allo scopo di arricchire la loro soddisfazione e rafforzare il legame di fiducia e fedeltà verso l’azienda. Ford sviluppa e fornisce prodotti innovativi e iconici come camion, SUV, veicoli commerciali e vetture nonché auto di lusso Lincoln, oltre a garantire servizi connessi. Ford persegue inoltre posizioni di leadership nella fornitura di servizi di mobilità, compresa la tecnologia di guida autonoma, e propone soluzioni finanziarie attraverso Ford Motor Credit Company. Ford impiega circa 182.000 persone in tutto il mondo.  Ulteriori informazioni sull’azienda, sui suoi prodotti e su Ford Credit sono disponibili all’indirizzo corporate.ford.com.

 

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della relativa fornitura di servizi di assistenza, in 50 mercati. Impiega circa 41.000 persone nei suoi stabilimenti di proprietà e nelle joint venture consolidate; includendo le attività non consolidate, tale cifra sale a 55.000 persone. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Ford Customer Service Division e 14 stabilimenti di produzione (10 di proprietà al 100% e quattro in joint venture non consolidate). Le prime autovetture Ford sono giunte in Europa nel 1903, lo stesso anno in cui è stata fondata Ford Motor Company. La produzione europea è iniziata nel 1911.

CO2 Emission