Ford Media Center

Ford Pro e il Deutsche Post DHL Group insieme per elettrificare le consegne dell'ultimo miglio in tutto il mondo

  • Ford Pro e Deutsche Post DHL Group hanno firmato un memorandum d'intesa per accelerare l'elettrificazione delle flotte di furgoni a livello globale
  • Ford Pro fornirà a Deutsche Post DHL Group oltre 2.000 furgoni elettrici e una gamma di soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche della logistica e massimizzare i tempi di attività, assistenza e produttività
  • L'accordo consentirà l'accesso anticipato a idee e prodotti innovativi, l'impiego delle soluzioni digitali e di ricarica offerte da Ford Pro e il co-sviluppo di prodotti futuri adatti alle specifiche attività di Deutsche Post DHL Group

COLONIA/BONN, Germania, 5 dicembre 2022 - Ford Pro e Deutsche Post DHL Group hanno recentemente firmato un memorandum d'intesa per accelerare la diffusione dei furgoni elettrificati utilizzati per le attività di logistica in tutto il mondo. In questo modo, entrambe le aziende sottolineano il loro impegno a fornire servizi ecologici e sostenibili.

Nell’ambito della collaborazione, entro la fine del 2023, Ford Pro doterà Deutsche Post DHL Group di oltre 2.000 furgoni elettrici per le consegne, rafforzando la sua posizione di leader nell'utilizzo di furgoni elettrici per le consegne dell'ultimo miglio in tutto il mondo. L'accordo siglato comprende anche una gamma completa di soluzioni per la gestione della flotta elettrica, inclusi l'accesso al software E-Telematics e alle soluzioni di ricarica, al fine di ridurre i costi e ottimizzare l'efficienza, nell’ottica di raggiungere i comuni obiettivi in materia di emissioni zero.

Ford punta a vendere in Europa solo veicoli a zero emissioni e a raggiungere la Neutralità Carbonica in tutti i suoi impianti produttivi, compreso logistica e fornitori, entro il 2035, obiettivo che a livello globale è fissato entro il 2050.

Azienda leader mondiale nel settore della logistica, Deutsche Post DHL Group è impegnata a rafforzare le sue attività green a protezione del clima e nei prossimi dieci anni investirà 7 miliardi di euro nell’ambito della sua strategia verso una logistica a emissioni zero. Deutsche Post DHL Group punta a una quota del 60% di veicoli elettrici utilizzati per le consegne a zero emissioni entro il 2030, anche grazie al supporto della gamma di veicoli elettrificati di Ford Pro, tra cui l’E-Transit1.

Ford Pro e Deutsche Post DHL Group condividono la vision di una maggiore sostenibilità e l'impegno verso soluzioni elettrificate. Questo accordo rappresenta un passo importante che riguarda la gestione di milioni di consegne effettuate con veicoli elettrificati in tutto il mondo. E-Transit è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Nord America e da giugno è anche il best-seller nel suo segmento in Europa. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che il furgone da 2 tonnellate 100% elettrico sta già facendo grandi passi a sostegno delle nostre ambizioni", ha dichiarato Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa.

"L'elettrificazione della logistica dell'ultimo miglio è un pilastro fondamentale per la decarbonizzazione delle nostre attività. L'aggiunta degli E-Transit alla nostra flotta globale, che conta circa 27.000 furgoni, rafforza ulteriormente la nostra capacità di fornire servizi green di consegna in tutto il mondo. Uniamo le forze per rendere più efficienti l’operatività dei nostri veicoli e la gestione degli interventi di assistenza” ha dichiarato Anna Spinelli, Chief Procurement Officer & Head of Mobility del Deutsche Post DHL Group.

Nell’ambito dell’accordo, i primi E-Transit sono stati già aggiunti alla flotta elettrica di Deutsche Post DHL Group utilizzata per le consegne dell'ultimo miglio in diversi Paesi del mondo.2 Il volume degli ordini si concentra sui furgoni E-Transit progettati per la gestione delle spedizioni express in America e in Europa. I veicoli entrano a far parte della flotta di Deutsche Post DHL Group nel periodo più intenso dell'anno, rendendo possibili consegne più sostenibili ai clienti durante l'alta stagione.

Potenzialmente il memorandum d'intesa, firmato da Ford e Deutsche Post DHL Group, consentirà a entrambe le aziende di esplorare il co-sviluppo di prodotti futuri e di nuove soluzioni digitali e di ricarica. Oltre a fornire un accesso privilegiato alle idee più innovative, Ford Pro darà la possibilità a Deutsche Post DHL Group di testare i veicoli e monitorare l’assistenza, nell’ottica di espandere la cooperazione tra le aziende a un maggior numero di mercati.

 

# # #

 

Note

1 In conformità alla procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP). È possibile raggiungere un'autonomia fino a 317 km (valore target previsto secondo la WLTP) con una batteria completamente carica, a seconda della serie esistente e della configurazione della batteria. L'autonomia effettiva può variare a causa di vari fattori (ad esempio, condizioni atmosferiche, stile di guida, profilo del percorso, condizioni del veicolo, età e condizioni della batteria agli ioni di litio).

I consumi di carburante/energia, le emissioni di CO2 e l'autonomia elettrica dichiarati nel WLTP sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.

2 I Paesi in cui E-Transit è già utilizzato dal Deutsche Post DHL Group includono Bulgaria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi e Regno Unito.

Ford Motor Company

Ford Motor Company (NYSE: F) è un’azienda globale con sede a Dearborn, in Michigan, decisa a dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore, in cui ciascuno sia libero di muoversi per inseguire i propri sogni.  Il programma Ford+ per la crescita e la creazione di valore, adottato dall’azienda, combina i punti di forza già esistenti a nuove competenze, garantendo un rapporto always-on con i clienti allo scopo di arricchire la loro soddisfazione e rafforzare il legame di fiducia e fedeltà verso l’azienda. Ford sviluppa e fornisce prodotti innovativi e iconici come camion, SUV, veicoli commerciali e vetture nonché auto di lusso Lincoln, oltre a garantire servizi connessi. Ford persegue inoltre posizioni di leadership nella fornitura di servizi di mobilità, compresa la tecnologia di guida autonoma, e propone soluzioni finanziarie attraverso Ford Motor Credit Company. Ford impiega circa 176.000 persone in tutto il mondo.  Ulteriori informazioni sull’azienda, sui suoi prodotti e su Ford Credit sono disponibili all’indirizzo corporate.ford.com.

 

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della relativa fornitura di servizi di assistenza, in 50 mercati. Impiega circa 35.000 persone nei suoi stabilimenti di proprietà e nelle joint venture consolidate; includendo le attività non consolidate, tale cifra sale a 55.000 persone. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Ford Customer Service Division e 14 stabilimenti di produzione (otto di proprietà al 100% e sei in joint venture non consolidate). Le prime autovetture Ford sono giunte in Europa nel 1903, lo stesso anno in cui è stata fondata Ford Motor Company. La produzione europea è iniziata nel 1911.

CO2 Emission