Ford Media Center

Una tecnologia per prevenire incidenti con ciclisti e motociclisti: l’Exit Warning debutta a bordo del nuovo Ford Transit Custom

  • Una frequente causa di incidenti in città è la collisione con biciclette, scooter o motocicli quando il guidatore apre la porta senza accorgersi del loro arrivo
  • Per ridurre il rischio di tali incidenti e rendere le strade più sicure, Ford ha sviluppato la nuova tecnologia Exit Warning, disponibile sul nuovo Ford Transit Custom. Il sistema si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la porta
  • Quando il sistema rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori LED presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto

COLONIA, Germania, 11 dicembre 2023 – I furgoni svolgono un ruolo sempre più rilevante nelle nostre città, in parte a causa del crescente numero delle merci che vengono consegnate quotidianamente.1 Un veicolo, nel periodo natalizio, può arrivare a effettuare oltre 200 soste in contesti urbani, per altrettante consegne.

Una frequente causa di incidenti in città è la collisione con biciclette, scooter o motocicli quando il guidatore apre la porta senza accorgersi del loro arrivo. Ogni anno, solo in Inghilterra, Galles e Scozia, più di 500 persone rimangono ferite in scenari di questo genere, e molti incidenti di questo tipo non vengano neanche segnalati.2

Per ridurre il rischio di tali incidenti e rendere le strade più sicure, Ford ha sviluppato la nuova tecnologia Exit Warning 3, disponibile sul nuovo Ford Transit Custom4. Il sistema si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la porta.  Quando il sistema rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori LED presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto. Per evitare attivazioni inutili, il sistema si aziona solo quando altri utenti della strada superano i 7 chilometri all'ora.

L’Exit Warning funziona su entrambi i lati del veicolo. Ciò è particolarmente utile, per esempio, nei casi in cui il conducente o altri occupanti escono dal lato passeggero dal veicolo in prossimità di una pista ciclabile parallela alla strada.

Il nuovo Transit Custom è stato recentemente nominato International Van of the Year 2024 con l’attuale versione del veicolo commerciale da una tonnellata più venduto in Europa. 5

La tecnologia Exit Warning è disponibile anche sul nuovo multi-activity vehicle Tourneo Custom, per il quale la protezione si estende ai passeggeri che escono dalle porte laterali scorrevoli. L’Exit Warning sarà disponibile anche sul nuovo crossover 100% elettrico Ford Explorer 6 e su altri veicoli Ford nel corso del 2024. L'autorità sulla sicurezza Euro NCAP prende in considerazione anche dispositivi come l’Exit Warning nell'assegnazione delle classificazioni dei veicoli.

Quotes

"I van sono la linfa vitale delle nostre città. Sappiamo che consegnare centinaia di pacchi al giorno può essere difficile e impegnativo per i driver - soprattutto in questo periodo dell'anno. Con l’Exit Warning, il nuovo Transit Custom rende le giornate al volante più sicure per i conducenti Ford Pro e per gli altri utenti della strada."

Hans Schep, general manager, Ford Pro, Europe

Links

Note

1 Nel Regno Unito, tra il 2019/2020 - 2020/2021, c'è stato un aumento di 1,3 miliardi di pacchi consegnati. https://www.meteorspace.com/helpful-uk-delivery-courier-statistics-for-your-business/#:~:text=There%20was%20an%20increase%20of,2021%20compared%20to%202019%2F2020

2 “Why do the Dutch Reach?” We are Cycling UK

2 Le funzioni di assistenza alla guida sono supplementari e non sostituiscono la guida sicura, l’attenzione, il giudizio e la necessità di controllare il veicolo. Consultare il manuale dell'utente per dettagli e limitazioni.

3 Transit Custom EcoBlue diesel, emissioni omologate di CO2 178-296 g/km WLTP, efficienza carburante omologata 6.8-11.3 l/100 km WLTP. Transit Custom Plug-In Hybrid, emissioni omologate di CO2 33-56 g/km WLTP, efficienza carburante omologata 1.4-2.9 l/100km WLTP.

I valori di emissioni di CO2 e di efficienza del carburante possono variare in base alle caratteristiche dei veicoli offerte dai singoli mercati. I consumi di carburante/energia WLTP dichiarati, le emissioni di CO2 e l'autonomia elettrica sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 come da aggiornamenti più recenti. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.

4 Austria, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Svezia, Svizzera, Turchia.

5 L’autonomia omologata sarà comunicata in prossimità all’entrata in commercio della motorizzazione.

# # #

Ford Motor Company (NYSE: F) è un’azienda globale con sede a Dearborn, in Michigan, decisa a dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore, in cui ciascuno sia libero di muoversi per inseguire i propri sogni.  Il programma Ford+ per la crescita e la creazione di valore, adottato dall’azienda, combina i punti di forza già esistenti a nuove competenze, garantendo un rapporto always-on con i clienti allo scopo di arricchire la loro soddisfazione e rafforzare il legame di fiducia e fedeltà verso l’azienda. Ford sviluppa e fornisce prodotti innovativi e iconici come camion, SUV, veicoli commerciali e vetture nonché auto di lusso Lincoln, oltre a garantire servizi connessi. L'azienda opera attraverso tre unità di business incentrate sul cliente: Ford Blue, che progetta iconici veicoli a gas e ibridi; Ford Model e, che sviluppa veicoli elettrici all'avanguardia abbinati a un software incorporato che stabilisce esperienze digitali eccezionali con i clienti; e Ford Pro, che aiuta i clienti commerciali a trasformare ed espandere le loro attività con veicoli e servizi adatti alle loro esigenze.  Ford propone inoltre soluzioni di mobilità attraverso Ford Next e servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.  Ford impiega circa 174.000 persone in tutto il mondo.  Ulteriori informazioni sull'azienda e sui suoi prodotti e servizi sono disponibili all'indirizzo corporate.ford.com.

 

Ford, marchio americano globale presente in Europa da più di 100 anni, è impegnato nell’offrire massima libertà di movimento alle persone, nel pieno rispetto della loro salute e di quella dell’intero Pianeta. Il piano Ford+ dell'azienda, con le unità Model e, Ford Pro e Ford Blue, sta accelerando la trasformazione europea verso un futuro completamente elettrico e a zero emissioni di carbonio entro il 2035. L'azienda sta sviluppando nuovi veicoli elettrici, ciascuno progettato pensando agli automobilisti di tutta Europa, e sta innovando con servizi che aiutano le persone a connettersi, le comunità a crescere e le imprese a prosperare. Le attività di vendita e assistenza dei veicoli Ford in 50 mercati europei comprendono anche Ford Motor Credit Company, Ford Customer Service Division e 14 stabilimenti di produzione (otto di proprietà e sei di joint venture non consolidate) con quattro centri a Colonia, in Germania, Valencia, in Spagna e nelle nostre joint venture di Craiova, in Romania, e Kocaeli, in Turchia.  Ford impiega circa 34.000 persone presso gli stabilimenti di proprietà e le joint venture consolidate e circa 57.000 persone tra le attività non consolidate in tutta Europa. Ulteriori informazioni sull'azienda, sui suoi prodotti e sul Ford Credit sono disponibili all'indirizzo corporate.ford.com.

CO2 Emission