Ford Media Center

A Ford Italia il “Premio per la comunicazione post vendita 2018”

  • Durante il Service Day 2018, l’evento B2B più importante del settore, svoltosi a Brescia il 17 e 18 novembre, Ford Italia è stata premiata per la migliore comunicazione post vendita 2018
  • Il premio mira a individuare la casa automobilistica che si è distinta per la migliore strategia di marketing e comunicazione, dedicata all’area del post vendita

Roma, 19 novembre 2018 – Durante il Service Day 2018, l’evento B2B più importante del settore, ideato da AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Auto), con la collaborazione e l’organizzazione di Quintegia, punto di riferimento per la filiera del settore automotive, svoltosi a Brescia gli scorsi 17 e 18 novembre, Ford Italia è stata premiata per la migliore comunicazione post vendita 2018.

Il premio, un’iniziativa di Quintegia, con il sostegno di Würth, mira a individuare la casa automobilistica che, nell’anno, si è distinta per la migliore strategia di marketing e comunicazione, dedicata all’area del post vendita.

Questo importante attestato premia la nostra visione a lungo termine e l’impegno che, ogni giorno, investiamo nel posizionare il Brand in territori i cui confini, definiti dalle esigenze e dalle aspettative dei nostri clienti, tendono a mutare continuamente e rapidamente”, ha dichiarato Andrea Del Campo, Direttore Marketing, Service, Ford Italia. “Il prestigioso riconoscimento ci spinge a fare ancora di più, nello sviluppare nuove idee, in termini sia di contenuti sia di forma, e nel portare avanti progetti non convenzionali”.

Ford Italia, inoltre, ha contribuito attivamente al programma, partecipando al panel “Migliorare il Service: esperienze. Nuove soluzioni di business applicate al post vendita”, durante il quale ha illustrato il percorso “disruptive” intrapreso nel 2017, con l’obiettivo di trasformare il proprio modello di business, culminato con il lancio della Customer PromiseFordService. Libera il tuo tempo”.

L’obiettivo del FordService, attraverso servizi esclusivi e tecnologie innovative, alla base della “dematerializzazione” della visita in assistenza, è di restituire valore al bene più prezioso, oggi, per il cliente: il tempo.

Tre sono le aree di miglioramento della Customer Experience, indicate dagli stessi clienti per aumentare la propria soddisfazione e, quindi, la propria fedeltà al Brand:

1. “Accessibilità al servizio”: più ampia disponibilità, in termini di orari e giorni di apertura, nonché di canali di contatto e prenotazione dell’appuntamento

2. “Comodità del servizio”: maggiore semplicità di fruizione del servizio, dando priorità alle esigenze del cliente piuttosto che a quelle dell’operatore

3. “Trasparenza dei prezzi”: possibilità di ricevere un preventivo on-line, chiaro e dettagliato, in fase di scelta di un servizio di assistenza

Nel 2017, il FordService è intervenuto nelle prime due aree e ha implementato i 4 “pilastri” della strategia “FordService. Libera il tuo tempo”:

  • Orari estesi, dal lunedì al venerdì, e apertura il sabato
  • Free Courtesy Car, l’auto di cortesia gratuita per il cliente (1 giorno gratuito, in caso di manutenzione ordinaria)
  • Pickup & Delivery, la presa in carico e la riconsegna della vettura, dove e quando risulta più comodo per il cliente
  • Smart Reception (l’accettazione mediante Video e-Check o Remote Reception), l’alternativa “on-line” all’accettazione interattiva (digitale via e-Check) “off-line”

Il percorso di consolidamento della Customer Promise, nel 2018, in termini di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio, si è arricchito di altri 2 “pilastri”:

  • Fast-Track, l’assistenza “a 4 mani”, nella metà del tempo e senza costi aggiuntivi per il cliente
  • Drop Key, il “salta la coda” per chi non ha tempo per l’accettazione in assistenza

Per quanto riguarda la terza area di miglioramento, ossia assicurare a tutti i clienti dell’Ovale Blu la massima trasparenza dei prezzi, Ford sta capitalizzando sulla qualità garantita dalla propria rete.

Accanto alle offerte dedicate ai veicoli più anziani (più di 4 anni), per le vetture più giovani (meno di 3 anni) il FordService ha definito una nuova strategia di “prezzi raccomandati”, semplice e coerente. Sul sito ford.it nella sezione “assistenza”, è ora disponibile:

  • Calcolatore FordService: per le vetture Ford con anzianità entro 3 anni, consente di sviluppare on-line, in modo trasparente, il “prezzo raccomandato Ford” per i primi 3 tagliandi, di tutti i modelli e le motorizzazioni
  • Offerta Motorcraft: per i veicoli Ford con più di 4 anni

Sono cambiati il modello di business e la Customer Promise, doveva necessariamente trasformarsi anche la comunicazione, sia nei contenuti sia nella forma.

Si è, così, giunti a ideare una creatività non convenzionale, considerando che il cliente,
e non un’auto, un meccanico o un’officina, è al centro della scena. Il messaggio creativo è focalizzato non su un’offerta commerciale, ma sul bene, oggi, più prezioso per il cliente stesso: il tempo (libero).

La campagna è stata ideata e sviluppata per Ford Italia da GTB Roma, l’agenzia del gruppo WPP che, sotto la direzione creativa di Federico Russo, segue le attività di comunicazione dell’Ovale Blu in Italia.

Ford Motor Company è leader mondiale dell’industria automobilistica e provider di servizi di mobilità, con sede a Dearborn (Michigan). Con circa 200.000 dipendenti, la società è presente, fra gli altri, con i marchi automobilistici Ford e Lincoln. L’Ovale Blu sta percorrendo attivamente la strada per diventare leader mondiale anche nei settori dell’elettrificazione, guida autonoma e mobilità. La società offre servizi finanziari tramite Ford Motor Credit Company. Per ulteriori informazioni su Ford Motor Company e i suoi prodotti, visitare il sito www.ford.com.

 

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della fornitura di servizi di manutenzione sui propri prodotti in 50 diversi mercati, potendo contare su circa 53.000 dipendenti, 68.000 includendo le joint-venture. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Divisione assistenza clienti Ford e 24 stabilimenti di produzione, di cui 16 di proprietà o di joint-venture consolidate e 8 di joint-venture non consolidate. Le prime auto Ford arrivarono in Europa nel 1903, nell’anno stesso della fondazione di Ford Motor Company, mentre la produzione europea ebbe inizio nel 1911. Per ulteriori informazioni su Ford e i suoi prodotti, visitare il sito www.ford.it.