Ford Media Center

Focus Active: si completa la gamma crossover Ford

  • La nuova Focus Active, disponibile cinque porte e wagon, completa la gamma crossover Ford, che unisce la posizione di guida rialzata e la versatilità tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle compatte, mantenendone inalterati i driving dynamics da sempre distintivi di Focus
  • L’esperienza di guida al volante di Focus Active è ulteriormente migliorata grazie al Select Mode, che prevede la possibilità di scegliere tra le due nuove modalità di guida: Active (scivolosa) e Trail (sconnessa). L’anima avventurosa è espressa nel look esterno, più grintoso e di ispirazione outdoor

Colonia, Germania, 22 novembre 2018 –  L’Ovale Blu presenta la nuova Focus Active, disponibile cinque porte e wagon, completando così la gamma crossover Ford, che unisce la posizione di guida rialzata e la versatilità tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle compatte, mantenendone inalterati i driving dynamics da sempre distintivi di Focus.  La gamma Active nasce per incontrare il crescente numero di clienti interessati al segmento dei SUV e crossover, in Europa.

La nuova Focus Active presenta un look esterno più grintoso, grazie alla guida rialzata e alla configurazione del telaio ottimizzata, per mantenere inalterati i driving dynamics da sempre distintivi di Focus, offrendo, allo stesso tempo, maggiore sicurezza e maneggevolezza, anche nel caso di strade accidentate, sia sui percorsi urbani sia su quelli autostradali.

L’esperienza di guida al volante di Focus Active è ulteriormente migliorata grazie al Select Mode, che prevede la possibilità di scegliere tra due nuove modalità: Active (scivolosa) e Trail (sconnessa).  L’anima avventurosa è espressa nel look esterno, più grintoso e di ispirazione outdoor, anche grazie alle barre al tetto di serie utili per il trasporto di attrezzature sportive.

La nuova Focus Active è equipaggiata con motorizzazioni performanti ed efficienti che includono il pluripremiato benzina EcoBoost e i diesel EcoBlue (*), abbinati alle trasmissioni manuali da 6 rapporti o automatica a 8 rapporti.

La vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, introdotte per la prima volta al lancio della nuova Focus, all’inizio di quest’anno, includono le versioni evolute dell’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring, del Predictive Curve Light e Sign-based Light e dell’Active Park Assist Upgrade.

Le vendite di SUV Ford, in Europa, nel mese di ottobre, sono cresciute del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Più di 1 nuova automobile Ford su 5 delle totali vendute è un SUV. La nostra famiglia di modelli crossover Active offre un’ulteriore alternativa convincente per i clienti amanti dello stile dei SUV”, ha commentato Roelant de Waard, Vice President Marketing, Sales & Service. Ford Europa. “La nuova Focus Active va molto oltre il suo look di ispirazione outdoor: il telaio ottimizzato e le nuove modalità di guida offrono il meglio dei driving dynamics anche in fuoristrada, per le famiglie che vogliono esplorare i percorsi più avventurosi”.

La nuova Focus Active è il terzo componente della famiglia di modelli crossover di Ford, che si aggiunge a KA+ e Fiesta, introdotte negli scorsi mesi.

Presenza su strada abbinata al divertimento alla guida

Equipaggiata di serie, sia per la versione a cinque porte, sia in quella wagon con l’innovativa configurazione delle sospensioni posteriori SLA (a bracci oscillanti di lunghezza variabile), il telaio della nuova Focus Active presenta molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori esclusive che permettono di ottenere una guida rialzata di 30 mm e 34 mm rispettivamente per la parte anteriore e posteriore, rispetto alla Focus.

Il sistema di sospensioni Ford SLA ottimizza il comfort e la velocità di risposta della vettura e dispone di un sotto-telaio indipendente che offre un perfetto bilanciamento tra gli assi nelle varie condizioni di marcia per garantire viaggi più confortevoli. Le boccole sono costituite di materiale composito che permette un diverso grado di rigidità se sottoposto a sollecitazioni da angolazioni diverti, per garantire un miglior isolamento da rumore e vibrazioni in caso di pavimentazioni irregolari e un miglior comfort acustico a bordo. Sul modello Wagon viene montata una sospensione SLA dedicata con smorzatori riposizionati per aiutare la vettura a rimanere agile e reattiva anche a pieno carico e ad ottimizzare lo spazio di ingresso grazie ad una superficie di carico più ampia.

Per migliorare la guida anche sui tracciati accidentati, i cerchi in lega da 17 pollici sono dotati di pneumatici 215/55 R17 con spalla più alta. La tecnologia Drive Modes, già disponibile su Focus nelle modalità Normal, Sport e Eco, che consentono di impostare i parametri di acceleratore, cambio automatico a 8 rapporti, sistema EPAS (Electronic Power Assisted Steering) e ACC, per adattarsi allo scenario di guida, aggiunge, nella versione Active, le modalità:

  • Active (scivolosa): regola le impostazioni del controllo di stabilità ESC e del controllo della trazione per una maggiore sicurezza su superfici dure e scivolose come fango, ghiaia, erba, acqua e ghiaccio; riduce lo slittamento delle ruote anche in fase di partenza e assicura una risposta dell’acceleratore più morbida
  • Trail (sconnessa): aiuta a mantenere la trazione su superfici morbide come la sabbia o la neve fresca; limita l’attivazione del sistema anti-slittamento ABS per consentire un maggiore slittamento delle ruote; configura il controllo della trazione per consentire una maggior slittamento della ruota per pulire il battistrada da sabbia, neve o fango e fornisce una risposta dell’acceleratore più fluida

Stile audace, spazio e versatilità

Il nuovo crossover Active offre un’interpretazione più grintosa dell’elegante design esterno della nuova Focus, caratterizzato dall’esclusiva griglia trapezoidale nera, doppio scarico, linea di cintura nera ed elementi di design distintivo, come i cerchi da 17’’ e badge Active. Questi elementi, insieme alle luci a LED, conferiscono a Focus Active un look off-road, esaltando, al tempo stesso, l’inconfondibile stile della mid-size dell’Ovale Blu.

Le tonalità della carrozzeria includono alcuni colori esclusivi come il Metropolis White e l’Orange Glow, e il tetto nero a contrasto.

All’interno dell’abitacolo, si respira un’atmosfera premium, grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano. I sedili sportivi, disegnati per Focus Active, sono rifiniti con il caratteristico tessuto Active e cuciture a contrasto di colore blu, abbinati ai tappetini che riportano le medesime cuciture a contrasto.

Le feature dedicate al comfort aiutano a rendere Focus Active ancora più versatile e adatta alle famiglie avventurose. L’accesso al vano di carico della wagon è reso più semplice grazie alla tecnologia Hands-free Liftgate, che consente l’apertura e la chiusura del bagagliaio con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Il sistema SYNC 3, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali. Anche a bordo della nuova Focus Active è disponibile il modem integrato FordPass Connect, che trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.

Inoltre, il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compatibili, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth, anche mentre sono in carica. Grazie al sistema audio premium B&O la nuova Focus Active assicura ai passeggeri il meglio della musica in streaming tramite FordPass Connect o il proprio smartphone.

Tecnologie innovative e motori potenti per uno stile di vita attivo

La vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, introdotte per la prima volta al lancio della nuova Focus, all’inizio di quest’anno, includono:

  • Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring per gestire meglio il traffico urbano
  • Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, per garantire la migliore illuminazione possibile, in funzione delle condizioni stradali e climatiche
  • Active Park Assist Upgrade per agevolare ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante
  • Head-up display (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo, per aiutare i conducenti a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere
  • Evasive Steering Assist per ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada

I clienti della nuova Focus Active possono scegliere tra motori benzina EcoBoost e diesel EcoBlue, con Start&Stop di serie, che rispettano i più recenti standard Euro 6.2, calcolati con la procedura WLTP (World Hamonised Light Vehicle Test Procedure), abbinati al cambio manuale a sei marce o a quello automatico a otto rapporti, per un’esperienza di guida fluida e divertente.

Il pluripremiato motore a benzina EcoBoost 1.0 da 125CV offre emissioni di CO2 di 107 g/km e consumi da 4.8 l/100 km. Il motore diesel EcoBlue 1.5 da 120CV emissioni di CO2 di 93 g/km e consumi da 3.5 l/100 km. Il motore diesel EcoBlue 2.0 da 150CV offre emissioni di CO2 di 114 g/km e consumi da 4.4 l/100 km.

La nuova Focus Active, già ordinabile, è prodotta presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, utilizzando i migliori processi produttivi del settore che garantiscono la migliore qualità e lavorazione di stampo artigianale.

# # #

Android e Android Auto sono marchi di Google Inc.

FordPass Connect è di serie su Focus Active. Il modem di bordo sarà collegato al momento della consegna del veicolo.  L'utente può scegliere di non partecipare alla condivisione dei dati. L'accesso Live Traffic è gratuito per i primi 2 anni successivi all'acquisto di una nuova Ford con SYNC 3 con navigatore; in seguito è previsto il pagamento di una tassa di licenza.

L'hotspot Wi-Fi (fino a 4G) include una prova dati wireless gratuita che inizia al momento dell'attivazione e termina alla fine di 3 mesi o quando vengono utilizzati 3GB di dati, a seconda della condizione che si verifica per prima. In seguito è necessario attivare un abbonamento Vodafone; per ulteriori informazioni sui pacchetti dati, consultare il sito Web di Vodafone. Per sfruttare la funzione di hotspot Wi-Fi integrato, il veicolo deve essere dotato dell'hardware appropriato ed è necessario un piano dati. La copertura dati e il servizio non sono disponibili ovunque e potrebbero essere applicati i termini del proprio piano dati.

(*) I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all’efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.

Dal 1° settembre 2017, alcuni nuovi veicoli saranno omologati utilizzando il World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) come da riferimento (UE) 2017/1151, una nuova e più realistica procedura di misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Dal 1 ° settembre 2018 il WLTP sostituirà completamente il New European Drive Cycle (NEDC), l’attuale procedura di prova. Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 saranno correlate alla NEDC. Potranno insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché saranno modificati alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.

# # #

Ford Motor Company è leader mondiale dell’industria automobilistica e provider di servizi di mobilità, con sede a Dearborn (Michigan). Con circa 200.000 dipendenti, la società è presente, fra gli altri, con i marchi automobilistici Ford e Lincoln. L’Ovale Blu sta percorrendo attivamente la strada per diventare leader mondiale anche nei settori dell’elettrificazione, guida autonoma e mobilità. La società offre servizi finanziari tramite Ford Motor Credit Company. Per ulteriori informazioni su Ford Motor Company e i suoi prodotti, visitare il sito www.ford.com.

 

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della fornitura di servizi di manutenzione sui propri prodotti in 50 diversi mercati, potendo contare su circa 53.000 dipendenti, 68.000 includendo le joint-venture. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Divisione assistenza clienti Ford e 24 stabilimenti di produzione, di cui 16 di proprietà o di joint-venture consolidate e 8 di joint-venture non consolidate. Le prime auto Ford arrivarono in Europa nel 1903, nell’anno stesso della fondazione di Ford Motor Company, mentre la produzione europea ebbe inizio nel 1911. Per ulteriori informazioni su Ford e i suoi prodotti, visitare il sito ww.ford.it.

CO2 Emission