Ford Media Center

Il 2022 si apre con un duplice successo per Ford Italia: import leadership sia nelle vetture sia nei veicoli commerciali

  • A gennaio Ford Italia è import leader nel mercato delle vetture, con una quota del 7,3%: il successo è stato ottenuto grazie ai modelli di punta della gamma elettrificata dell’Ovale Blu, Puma e Kuga
  • Import leadership anche per i veicoli commerciali con più di 1.700 unità consegnate e una market share del 15,8%, quasi il doppio rispetto al diretto competitor. Protagonista assoluto di questo successo è stato, ancora una volta, il Transit Custom, best-seller nel segmento da 1 tonnellata
  • I successi di gennaio 2022, che premiano i modelli elettrificati (Mild, Full e Plug-In Hybrid), è perfettamente in linea con la road map strategica di Ford che prevede, entro il 2030, l’intera gamma di vetture Full Electric e due terzi delle vendite di veicoli commerciali saranno con motorizzazioni Plug-In Hybrid o Full Electric

ROMA, Italia, 1 febbraio 2022 - Il 2022 si apre con un duplice successo per Ford Italia. L’Ovale Blu ha chiuso, infatti, il mese di gennaio con la doppia leadership tra gli importatori sia sulle Vetture che sui Veicoli Commerciali (1).

Nel mese di gennaio, Ford Italia ha consegnato quasi 8.000 vetture, mettendo a segno una quota di mercato del 7,3% (1). Artefici di questo risultato sono state le punte di diamante dell’offerta Ford: la Puma e la Kuga.

La Puma è risultata essere la vettura più venduta nel segmento dei SUV compatti e, con una percentuale del 96% di ibrido leggero sul totale venduto, rappresenta la vera porta d’ingresso per i consumatori al mondo elettrificato Ford.

Più di 1 Kuga su 3, è stata venduta con motori elettrificati Full Hybrid o Plug-In Hybrid. Nel 2021 Kuga è risultata essere la Plug-In più venduta in Europa.

Infine, anche per quanto riguarda Mustang Mach-E, la prima Ford Full Electric, il 2022 si apre con un ottimo risultato che conferma le grandi potenzialità della vettura, ancora in piena fase di lancio. Infatti, a gennaio, la sua quota di mercato è raddoppiata rispetto alla chiusura del 2021 (1).

Sui veicoli commerciali, Ford ha confermato la sua leadership fra gli importatori, archiviando il primo mese dell’anno con oltre 1.700 unità consegnate e una quota di mercato del 15,8% (1): quasi il doppio rispetto al più diretto inseguitore, sia in termini di volume che di market share.

Protagonista assoluto di questo successo è stato, ancora una volta, il Transit Custom, il veicolo commerciale medio più venduto del mercato e leader incontrastato del segmento da 1 tonnellata con una share di segmento del 40% (1).

Anche il Transit, in attesa dell’arrivo sul mercato della versione All-Electric a zero emissioni, ha contribuito al successo di Ford, confermandosi leader tra gli importatori nel segmento da 2 tonnellate.

Ma il risultato più significativo raggiunto dalla famiglia Transit è quello per il quale ormai 1 Transit su 2 è venduto con una motorizzazione ibrida, sia essa Mild o Plug-In, confermando la validità dell’intuizione di Ford nel prevedere la necessità di un approccio graduale all’elettrificazione nel mondo dei Veicoli Commerciali, per poi introdurre le versioni Full Electric.

Infine, degna di nota anche la prestazione del Ranger. Il leader incontrastato di mercato tra i pick-up ha chiuso il mese di gennaio con una sensazionale quota del 41% (1), in ulteriore crescita rispetto al 2021.

L’ottimo risultato di gennaio”, ha dichiarato Fabrizio Faltoni Presidente e AD di Ford Italia, “è stato raggiunto grazie alle consegne dei veicoli elettrificati sempre più rilevanti sul totale immatricolato, coerentemente con la road map definita dall’azienda che prevede di avere entro il 2030 un’offerta 100% elettrica sulle vetture e di vendere almeno i due terzi dei veicoli commerciali con motorizzazioni Plug-In Hybrid o Full Electric”.

# # #

Note

1 Fonte: elaborazione Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Mobilità sostenibile

Ford Motor Company (NYSE: F) è un’azienda globale con sede a Dearborn, in Michigan, decisa a dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore, in cui ciascuno sia libero di spostarsi per inseguire i propri sogni.  Il programma Ford+ per la crescita e la creazione di valore adottato dall’azienda unisce punti di forza esistenti, nuove possibilità e un rapporto con i clienti sempre vivo allo scopo di arricchire le loro esperienze e rafforzare il legame di fiducia e fedeltà verso l’azienda.  Ford progetta, produce, commercializza e fornisce assistenza per una gamma completa di veicoli elettrificati di tipo commerciale e non:  camion, SUV, furgoni e auto Ford, nonché veicoli di lusso Lincoln.  L’azienda persegue posizioni di leadership nel settore dell’elettrificazione, delle soluzioni di mobilità, comprese le tecnologie di guida autonoma, e dei servizi per veicoli connessi, oltre a fornire servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.  Ford impiega circa 186.000 persone in tutto il mondo.  Ulteriori informazioni sull’azienda, sui suoi prodotti e su Ford Motor Credit Company sono disponibili all’indirizzo corporate.ford.com.

 

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della relativa fornitura di servizi di manutenzione, in 50 mercati. Impiega circa 43.000 persone nei suoi stabilimenti interamente di proprietà e nelle joint venture consolidate; includendo le attività non consolidate, tale cifra sale a 55.000 persone. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Ford Customer Service Division e 14 stabilimenti di produzione (10 di proprietà al 100% e quattro in joint venture non consolidate). Le prime autovetture Ford sono giunte in Europa nel 1903, lo stesso anno in cui è stata fondata Ford Motor Company. La produzione europea è iniziata nel 1911.

CO2 Emission