Ford Media Center

Ford Pro E-Transit: i primi veicoli escono dalle linee produttive in Europa

  • I primi esemplari di Ford Pro E-Transit sono pronti a partire dallo stabilimento Ford Otosan di Gölcük a Kocaeli, in Turchia, per soddisfare la forte domanda che i clienti europei hanno dimostrato nel voler elettrificare le loro flotte
  • L'impianto di Ford Otosan celebra un momento storico con E-Transit che inizia la sua produzione in volume. Gli ordini dei clienti superano già le 5.000 unità
  • L'E-Transit completamente elettrico guida il lancio di Ford Pro per i clienti europei, con un'offerta integrata di veicoli, software e servizi connessi

 

KOCAELI, TURCHIA, 8 aprile 2022 – Ford Pro ha avviato le spedizioni, in tutta Europa, dei primi esemplari dell’E-Transit, il furgone all-electric prodotto nella fabbrica Ford Otosan, a Kocaeli, in Turchia.

Questo momento storico è stato celebrato nello stabilimento di Gölcük, con una cerimonia alla quale hanno partecipato rappresentanti del governo turco, investitori, dipendenti e giornalisti.

A seguito della forte domanda iniziale di E-Transit da parte delle imprese europee - con oltre 5.000 ordini ricevuti ancor prima che i veicoli uscissero dalla catena di montaggio - Ford Otosan è ora a pieno regime produttivo.

"L'impianto Ford Otosan di Kocaeli è il cuore della produzione di Transit in Europa. L’inizio della fabbricazione di questo modello apre un nuovo capitolo “elettrificato” della nostra partnership già consolidata", ha detto Hans Schep, General Manager, Ford Pro Europe. "È il primo passo della trasformazione del sito di Kocaeli, destinato a diventare un centro importante per la produzione di veicoli commerciali elettrici in Europa".

E-Transit è la versione completamente elettrica del furgone 1 più venduto al mondo e rappresenta la punta di diamante del lancio di Ford Pro nel Vecchio Continente; questo nuovo business offre ai clienti una suite di soluzioni di software, ricarica, assistenza e finanziamento perfettamente integrate in una gamma di prodotti globali elettrificati e a combustione interna, per aiutare a migliorare la produttività e i tempi di attività, ridurre i costi di gestione e facilitare l'accesso a tutto ciò di cui gli operatori hanno bisogno, grazie a una piattaforma realizzata appositamente per l'era elettrica e digitale.

"La produzione di E-Transit nel nostro stabilimento di Kocaeli, dove l'elettricità deriva al 100 per cento da energia rinnovabile, è un motivo di orgoglio per noi e un altro punto di svolta nell’ambito della strategia di elettrificazione di Ford" ha detto Güven Özyurt, General Manager Ford Otosan. "Crediamo che l'elettrificazione del leggendario Transit sia uno sviluppo significativo per noi e un passo importante per far sì che Ford Otosan sia la base produttiva dei veicoli commerciali elettrificati Ford".

All-in sull'elettrificazione dei veicoli commerciali

Per soddisfare la domanda dei futuri modelli Ford elettrificati, Ford Otosan sta investendo 2 miliardi di euro, incrementando l'occupazione di circa 3.000 persone, allo scopo di aumentare la capacità produttiva in Turchia, in vista anche della realizzazione del modello Transit Custom di prossima generazione.

Il passaggio di Ford a un futuro completamente elettrico in Europa è stato evidenziato anche dal recente annuncio che Ford, SK On Co., Ltd. e Koç Holding hanno firmato un memorandum d'intesa non vincolante per una nuova joint venture leader del settore in Turchia. I tre partner prevedono di creare uno dei più grandi impianti di batterie EV nella regione europea “allargata”. La produzione è destinata a iniziare già a metà di questo decennio, con una capacità annuale che dovrebbe essere nell'ordine di 30-45 gigawattora.

Riaffermando la sua leadership come marchio di veicoli commerciali più venduto in Europa, Ford continuerà a elettrificare i modelli iconici di Transit, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Entro il 2024, l'E-Transit sarà affiancato da altri quattro nuovi modelli completamente elettrici della famiglia Transit. L’Ovale Blu si muove verso il suo obiettivo di zero emissioni per tutte le vendite di veicoli in Europa e la carbon neutrality nel Continente per quanto riguarda impianti, logistica e fornitura entro il 2035.

 

Vantaggi per i clienti nell'era elettrica

Con la sua gamma altamente competitiva, la capacità di carico, la potenza e la varietà di versioni, E-Transit è progettato per consentire agli utenti la transizione della flotta verso l'elettrificazione, aumentando la loro produttività attraverso soluzioni di ricarica, telematica e assistenza, garantite da Ford Pro.

Ford Pro ha già dimostrato la resistenza e robustezza di E-Transit con test impegnativi in strutture altamente specializzate in tutto il mondo. L'azienda sta ora portando avanti un programma-pilota più ampio, con 60 E-Transit di pre-produzione, inclusi modelli allestiti, dedicato a clienti selezionati che li utilizzino nelle attività quotidiane, con l’obiettivo di aiutare Ford Pro a ottimizzare i suoi prodotti e servizi always-on, per garantire efficienza e massima produttività per le aziende.

# # #

1 Sulla base dei dati IHS Markit New Registrations CY2014-CYE 2021, che sono compilati da fonti governative e di altro tipo e cattura il 95% dei volumi globali di veicoli nuovi in più di 80 Paesi come riportato nel febbraio 2022. I volumi basati sulla famiglia Transit di furgoni, vagoni, telai cabinati e cutaway includono Ford Transit, Transit Custom. Esclude Transit Connect e Transit Courier.

2 I consumi di carburante/energia dichiarati WLTP, le emissioni di CO2 e l'autonomia elettrica sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.

# # #

Ford Motor Company (NYSE: F) è un’azienda globale con sede a Dearborn, in Michigan, decisa a dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore, in cui ciascuno sia libero di spostarsi per inseguire i propri sogni.  Il programma Ford+ per la crescita e la creazione di valore adottato dall’azienda unisce punti di forza esistenti, nuove possibilità e un rapporto con i clienti sempre vivo allo scopo di arricchire le loro esperienze e rafforzare il legame di fiducia e fedeltà verso l’azienda.  Ford progetta, produce, commercializza e fornisce assistenza per una gamma completa di veicoli elettrificati di tipo commerciale e non:  camion, SUV, furgoni e auto Ford, nonché veicoli di lusso Lincoln.  L’azienda persegue posizioni di leadership nel settore dell’elettrificazione, delle soluzioni di mobilità, comprese le tecnologie di guida autonoma, e dei servizi per veicoli connessi, oltre a fornire servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.  Ford impiega circa 186.000 persone in tutto il mondo.  Ulteriori informazioni sull’azienda, sui suoi prodotti e su Ford Motor Credit Company sono disponibili all’indirizzo corporate.ford.com.

 

Ford Europa si occupa della produzione e della vendita di veicoli a marchio Ford, nonché della relativa fornitura di servizi di manutenzione, in 50 mercati. Impiega circa 43.000 persone nei suoi stabilimenti interamente di proprietà e nelle joint venture consolidate; includendo le attività non consolidate, tale cifra sale a 55.000 persone. Oltre a Ford Motor Credit Company, le attività di Ford Europa comprendono la Ford Customer Service Division e 14 stabilimenti di produzione (10 di proprietà al 100% e quattro in joint venture non consolidate). Le prime autovetture Ford sono giunte in Europa nel 1903, lo stesso anno in cui è stata fondata Ford Motor Company. La produzione europea è iniziata nel 1911.

CO2 Emission