Ford Media Center

L'E-Transit firmato Ford Pro sempre più potente

  • Ford Pro presenta l’E-Transit con autonomia estesa, rendendo così il furgone elettrico più venduto in Europa ancora più versatile
  • La nuova batteria da 89 kWh aumenta l'autonomia di E-Transit del 28%, arrivando fino a 402 km, e offre tempi di ricarica AC e DC ancora più brevi. Inoltre, la pompa di calore di serie ottimizza ulteriormente l'autonomia di guida
  • Costi di manutenzione ancora più bassi grazie agli intervalli di manutenzione estesi a due anni o chilometraggio illimitato. La gamma di veicoli elettrici, inoltre, si arricchisce del nuovo modello E-Transit minibus
  • La gamma E-Transit con autonomia estesa sarà disponibile in ben 19 varianti. Gli ordini potranno essere effettuati nel corso dell'anno, con consegne previste nel 2025
  • La nuova versione beneficia dei servizi integrati e connessi inclusi nell’eco sistema Ford Pro, in grado di offrire ulteriori vantaggi in termini di operatività ed efficienza per aumentare la produttività delle aziende e ridurre i costi di gestione

BIRMINGHAM, UK, 24 aprile, 2024 – Ford Pro ha presentato una nuova versione dell’E-Transit con autonomia estesa. Questa novità potenzia ulteriormente le prestazioni del furgone elettrico più venduto in Europa, che l'anno scorso ha superato il suo concorrente più vicino di oltre cinque volte, in termini di vendite1.

Questo nuovo modello, attualmente in fase di lancio per i clienti di tutto il mondo, vanta una batteria da 89 kWh di capacità utile, offrendo un'autonomia massima fino a 402 km, e prestazioni di ricarica AC e DC migliorate. I clienti beneficeranno anche di un intervallo di manutenzione estesa a due anni o chilometraggio illimitato, raddoppiando l'attuale intervallo.

Come tutti i modelli della gamma E-Transit, anche la versione ad autonomia estesa è perfettamente integrata con la piattaforma Ford Pro, che offre soluzioni software e di ricarica connesse. Questa integrazione supporta i clienti nel gestire in modo ottimale la ricarica, semplifica le operazioni di manutenzione e minimizza i tempi di fermo, riducendo così i costi complessivi di utilizzo.

"L'E-Transit con autonomia estesa è un ulteriore esempio dell'impegno di Ford Pro nel rendere le flotte con veicoli elettrici una realtà concreta in tutta Europa", ha affermato Hans Schep, General Manager, Ford Pro, Europa. "Dare la possibilità di percorrere distanze maggiori tra una ricarica e l'altra, offire una vasta gamma di versioni, e il supporto dell'ecosistema integrato e connesso di Ford Pro ci permette di essere il partner ideale per una gestione a tutto tondo delle flotte"

L'E-Transit con autonomia estesa è stato progettato e pensato per chi opera non solo in zone cittadine, ma anche extraurbane e in climi più freddi. Questo modello offre soluzioni complete anche per i veicoli allestiti che hanno necessità di maggiore portata e alimentazione ausiliaria. Questo nuovo modello sarà ordinabile nel corso dell'anno, con le prime consegne previste nel 2025.

Prestazioni elettriche migliorate

L'E-Transit con autonomia estesa incrementa la capacità utile della batteria a 89 kWh, garantendo un'autonomia fino a 402 km, con un aumento del 28% rispetto al modello precedente con autonomia standard 2. Questa maggiore capacità è stata introdotta per rendere l'E-Transit con autonomia estesa una soluzione interessante per le flotte che operano anche al di fuori dei centri urbani e nei climi freddi.

La pompa di calore a iniezione di vapore è di serie, progettata per riscaldare l'abitacolo in modo più efficiente a basse temperature. Il sistema è simile a quello presente sull'E-Transit Custom - il primo veicolo commerciale elettrico a utilizzare questa tecnologia – ed è stato ideato per migliorare l'efficienza energetica e ottimizzare l'autonomia in condizioni climatiche più fredde.

Gli ingegneri Ford hanno migliorato in modo significativo le prestazioni di ricarica dell'E-Transit per tutti i modelli ad autonomia estesa. La capacità di ricarica massima in corrente alternata è stata incrementata da 11 kW a 22 kW, il che significa che una ricarica notturna completa richiede meno di sei ore3. Inoltre, la capacità di ricarica rapida in corrente continua è stata potenziata da 115 kW a 180 kW, permettendo a una ricarica di 10 minuti di aggiungere fino a 116 km di autonomia, mentre una ricarica dal 10 all'80% richiede circa 28 minuti.3

Le soluzioni end-to-end  di Ford Pro per la ricarica nei depositi, nelle abitazioni e nelle aree pubbliche includono l'installazione e la manutenzione dell'hardware, oltre a un software intelligente che aiuta i clienti a gestire la ricarica per massimizzare l'efficienza e i tempi di attività. Grazie al software Ford Pro Telematics 4, i fleet manager possono monitorare facilmente le prestazioni di ricarica e l'efficienza energetica di ciascuno dei loro veicoli. Inoltre, possono impostare finestre di ricarica per approfittare delle tariffe energetiche più vantaggiose, bloccare i caricabatterie per prevenire l'uso non autorizzato e precondizionare la batteria per ottenere la massima autonomia di guida.

Oltre a ottimizzare la gestione dell'energia, i fleet manager possono monitorare l'intera flotta attraverso un unico sistema, grazie ai dashboard e agli approfondimenti offerti da Ford Pro Telematics. Questi strumenti sono compatibili con flotte miste che includono veicoli elettrici, ibridi plug-in, a combustione interna e anche modelli non Ford. Gli strumenti di Ford Pro possono, inoltre, aiutare a identificare rapidamente i veicoli all'interno dell’azienda che potrebbero essere sostituiti, a parità di condizioni, con modelli Transit a zero eemissioni.

L’E-Transit con autonimia estesa è dispoonibile in 19 versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone doppia cabina e chassis cabina singola, con PTT da 3.500 kg a 4.250 kg. La portata utile massima raggiunge i 1.460 kg per i furgoni e i 1.814 kg per gli chassis5, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3.500 kg6. Inoltre, è disponibile anche con Pro Power Onboard per fornire 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti7.

Grazie alla tecnologia di cui è dotato, l'E-Transit con autonomia estesa permette di aumentare notevolmente la produttività e il comfort a bordo:

  • Modem 5G di serie per una connettività ultra-rapida in movimento8
  • Aggiornamento wireless del software
  • Upfit Integration System - - nuovo sistema innovativo per il controllo degli allestimenti del veicolo tramite SYNC9
  • Alexa Built-In integrato10
  • Tecnologia Delivery Assist11 progettata per aiutare a risparmiare fino a 20 secondi per ogni consegna, equivalente a più di un'ora al giorno

Inoltre, tutti i modelli E-Transit beneficiano di un nuovo intervallo di manutenzione di due anni o chilometraggio illimitato, pensato per contribuire alla riduzione dei costi di gestione dei veicoli per le aziende.

Dal suo lancio nel giugno 2022, l'E-Transit si è affermato come il furgone elettrico da due tonnellate più venduto in Europa, conquistando una quota di mercato superiore al 55% nel 2023.1

E-Transit minibus

Ford Pro sta, inoltre, ampliando la gamma E-Transit con una nuova predisposizione per l’allestimento di un minibus elettrico.

Questa nuova offerta è stata progettata per clienti come società di taxi, scuole e enti locali per supportarli nell'elettrificazione delle loro flotte e nell'aggiornamento delle loro attività, per rispondere alle normative più stringenti e all'introduzione di oltre 350 zone a basse emissioni, già esistenti in tutta Europa e in tutte le capitali dell'Unione Europea.

1 Austria, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Svezia, Svizzera.

2 In base alla carica completa di E-Transit con opzione di autonomia estesa. Autonomia stimata in base alla procedura WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure). I dati indicati sono a scopo comparativo e devono essere confrontati solo con altri veicoli testati secondo le stesse procedure tecniche. L'autonomia effettiva varia in base a fattori quali temperatura, stile di guida, tipo di percorso, condizioni del veicolo, età e condizioni della batteria agli ioni di litio. I valori dichiarati in relazione al consumo di carburante/energia, alle emissioni di CO2 e all'autonomia elettrica sono determinati in conformità alle specifiche e ai requisiti tecnici previsti dai regolamenti (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151, come da ultimo modificati. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.

3 I dati indicati si basano su E-Transit con opzione di autonomia estesa. I tempi e le velocità di ricarica effettivi variano a seconda del tipo di stazione di ricarica domestica o pubblica utilizzata e di altri fattori (tra cui le condizioni atmosferiche, la temperatura dell’ambiente, stile di guidai guida,  profilo di guida, condizioni del veicolo, 'età, condizioni e  temperatura della batteria agli ioni di litio).

4 Ford Pro Telematics è disponibile gratuitamente per un anno dalla data di inizio della garanzia, e successivamente prevede un abbonamento, previa accettazione dei termini e delle condizioni di Ford Smart Mobility, e fornisce una suite completa di funzioni oltre alla salute del veicolo, tra cui posizione, comportamento di guida, utilizzo di carburante/energia, capacità multi-brand e un'app per i conducenti per interfacciarsi con i fleet manager. I clienti aziendali possono contattare Ford Pro Software all'indirizzo softwaresolutions@fordpro.com per informazioni sui prodotti telematici Ford. La disponibilità delle informazioni richiede connettività di rete e accesso ai dati del veicolo.

 

5 Il carico utile massimo varia e dipende dagli accessori e dalla configurazione del veicolo. Vedere l'etichetta nel telaio della porta per la capacità di carico di uno specifico veicolo.  La capacità di carico e di carico è limitata dal peso e dalla distribuzione dei pesi.

6 Il traino massimo varia in base al carico, alla configurazione del veicolo, agli accessori e al numero di passeggeri. La capacità di carico è limitata dal peso e dalla distribuzione dei pesi.

7 Consultare il Manuale d'uso per importanti istruzioni operative.

 

8 Servizi e funzionalità connesse dipendono dalla disponibilità di rete e dall’adesione a un piano compatibile. Il 5G non è disponibile ovunque.  L'evoluzione della tecnologia/reti cellulari/capacità del veicolo può limitare la funzionalità e impedire il funzionamento delle funzionalità connesse. I servizi connessi non includono i dati dell’hotspot Wi-Fi hotspot, che richiedono una sottoscrizione separata.

9 Non guidare distratto o mentre usi dispositivi portatili. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni.

10 Sette mercati europei: Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito. Alexa sarà disponibile solo in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo nei mercati supportati. Un mercato alternativo non può accedere ad Alexa nonostante sia in grado di utilizzare una lingua supportata. Per utilizzare Alexa Built-in, i conducenti devono attivare FordPass Connect all'interno del veicolo utilizzando l'app FordPass per smartphone o le impostazioni di bordo. L'accesso ad Alexa richiede un account Amazon, SYNC 4 o SYNC 4A, FordPass Connect e il servizio gratuito Connected Service attivato tramite l'app FordPass (vedere i termini FordPass per i dettagli). Potrebbero essere necessari altri prodotti e configurazioni.

11 Le funzioni di assistenza alla guida sono di supporto e non sostituiscono l'attenzione, il giudizio e la necessità di controllare il veicolo da parte del conducente. Non sostituiscono una guida attenta e sicura. Consultare il manuale per approfondire dettagli e limitazioni.

# # #

Ufficio Stampa Ford Italia
Via del Serafico n.89 – 00142 Roma
+39.06.518551
newsford@ford.com
https://www.ford.it/mondo-ford/relazioni-esterne

Sabina Girxoni
Comunicazione e Relazioni Esterne
sgrixoni@ford.com

# # #

Portale media: www.ford-videomedia.it

Press-kit online: https://e-transitcustom.fordpresskits.com/

Seguici su https://www.linkedin.com/showcase/ford-italia/www.twitter.com/forditalia

www.youtube.com/forditaliawww.instagram.com/forditaliawww.facebook.com/forditalia

https://www.linkedin.com/showcase/ford-pro-italia

# # #

Ford Motor Company (NYSE: F) è un’azienda globale con sede a Dearborn, in Michigan, decisa a dare il proprio contributo per costruire un mondo migliore, in cui ciascuno sia libero di muoversi per inseguire i propri sogni.  Il programma Ford+ per la crescita e la creazione di valore, adottato dall’azienda, combina i punti di forza già esistenti a nuove competenze, garantendo un rapporto always-on con i clienti allo scopo di arricchire la loro soddisfazione e rafforzare il legame di fiducia e fedeltà verso l’azienda. Ford sviluppa e fornisce prodotti innovativi e iconici come camion, SUV, veicoli commerciali e vetture nonché auto di lusso Lincoln, oltre a garantire servizi connessi. L'azienda opera attraverso tre unità di business incentrate sul cliente: Ford Blue, che progetta iconici veicoli a gas e ibridi; Ford Model e, che sviluppa veicoli elettrici all'avanguardia abbinati a un software incorporato che stabilisce esperienze digitali eccezionali con i clienti; e Ford Pro, che aiuta i clienti commerciali a trasformare ed espandere le loro attività con veicoli e servizi adatti alle loro esigenze.  Ford propone inoltre soluzioni di mobilità attraverso Ford Next e servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.  Ford impiega circa 174.000 persone in tutto il mondo.  Ulteriori informazioni sull'azienda e sui suoi prodotti e servizi sono disponibili all'indirizzo corporate.ford.com.

 

Ford, marchio americano globale presente in Europa da più di 100 anni, è impegnato nell’offrire massima libertà di movimento alle persone, nel pieno rispetto della loro salute e di quella dell’intero Pianeta. Il piano Ford+ dell'azienda, con le unità Model e, Ford Pro e Ford Blue, sta accelerando la trasformazione europea verso un futuro completamente elettrico e a zero emissioni di carbonio entro il 2035. L'azienda sta sviluppando nuovi veicoli elettrici, ciascuno progettato pensando agli automobilisti di tutta Europa, e sta innovando con servizi che aiutano le persone a connettersi, le comunità a crescere e le imprese a prosperare. Le attività di vendita e assistenza dei veicoli Ford in 50 mercati europei comprendono anche Ford Motor Credit Company, Ford Customer Service Division e 14 stabilimenti di produzione (otto di proprietà e sei di joint venture non consolidate) con quattro centri a Colonia, in Germania, Valencia, in Spagna e nelle nostre joint venture di Craiova, in Romania, e Kocaeli, in Turchia.  Ford impiega circa 34.000 persone presso gli stabilimenti di proprietà e le joint venture consolidate e circa 57.000 persone tra le attività non consolidate in tutta Europa. Ulteriori informazioni sull'azienda, sui suoi prodotti e sul Ford Credit sono disponibili all'indirizzo corporate.ford.com.